• Cinzia Colarusso

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA: NON SPRECHIAMOLA

L'acqua in quanto bene indispensabile per la vita di ogni essere vivente, in quanto non riproducibile ed esauribile è sicuramente il bene comune per eccellenza e come tale appartiene alla sfera dei diritti inalienabili.

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua, ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite.

In Italia, come negli altri paesi europei e nordamericani, la maggior parte dei cittadini ritiene l'approvvigionamento idrico un fatto scontato.

L'inquinamento minaccia ancora la qualità delle nostre acque. L'analisi delle risorse disponibili e la crescita dei fabbisogni, ci invitano però a ridimensionare quotidianamente il consumo d'acqua pro capite perché il rischio della insufficienza dell'acqua sta diventando un pericolo concreto.

Dunque c'è meno acqua disponibile e sempre più inquinata. L'accesso all'acqua potabile inoltre non è garantito in tutte le zone del Mondo in maniera equa. La conseguenza è che un miliardo di persone al mondo beve acqua contaminata con gravissime ricadute sulla salute. A livello mondiale l'inquinamento delle acque non dipende solo da contaminazioni microbiche ma, giusto per fare qualche esempio, ance da metalli pesanti (rame, piombo, etc.) ed altre sostanze (ad es. I Pfas) utilizzati nei processi industriali, tutti estremamente tossici per la salute; inoltre dai composti chimici utilizzati in agricoltura per fertilizzare e pesticidi, dai fosfati e polifosfati presenti soprattutto nei detersivi.

Quello che possiamo fare noi, come singoli individui, per aiutare a preservare questo prezioso bene è cambiare abitudini ed evitare gli sprechi quotidiani. Cambiano mentalità potremmo risparmiare fino al 50% del quantitativo d'acqua utilizzato oggi per l'uso domestico.

E tu cosa puoi fare?

Ecco alcuni esempi di buone pratiche:

- Chiudi sempre il rubinetto, non lasciar scorrere l'acqua se non devi risciacquarti;

- Ti avanza acqua in cucina? Utilizzala per dare da bere alle piante;

- Utilizza sempre detergenti e detersivi ecologici.

Più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza.

(Madre Teresa di Calcutta)

106 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

3288812506/3803115430/3394560657

c/da Bosco San Marco,1
83030 Taurasi (AV)

©2021 by C.R.T. RADIO. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now