• Cinzia Colarusso

L'ASSOCIAZIONE IL FIORELLINO E LA TARTARUGA: "L'AUTISMO NON E' INVISIBILE"

Oggi, 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo. Ecco le parole rilasciate dall'associazione "Il Fiorellino e La Tartaruga".

Federica e Claudia, mamme di Martina e Alessio, autistici di 6 anni. Nel 2020 nasce la loro l'associazione "Il Fiorellino e La Tartaruga" protagonisti di due favole che semplicemente spiegano come il diverso non sia da evitare ma da apprezzare e valorizzare.

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo, Claudia e Federica ci spiegano che vivere l’autismo è un po' come essere Autistici, cerchi di entrare nel loro mondo per cercare di capire come aiutarli. L'autistico non va cambiato, va solo capito, rispettato, aiutato a trovare il giusto modo di comunicare, o meglio il giusto equilibrio.

L'autismo non fa paura non lasciamoli SOLI! Saremo autistici tutta la vita, ma non ci fermeremo mai! - affermano Claudia e Federica.

Oggi, l'associazione Il Fiorellino e La Tartaruga insieme a Mano a Mano e In Au illumineranno di blu i monumenti principali dei comuni aderenti all'iniziativa: Avellino, Monteforte Irpino, Mercogliano, Solofra, Sant'Angelo a Scala, Serino, Montoro, Nocera Superiore, Montefalcione, Grottolella e Sant'Angelo dei Lombardi.

Sarà possibile seguire la diretta dalle pagine Facebook delle associazioni citate in alto, oppure attraverso il canale YouTube cliccando su questo link

https://youtu.be/sBA2v0JPckY

In più l'associazione "Il Fiorellino e La Tartaruga" ha ideato un percorso di sensibilizzazione con delle frasi che spiegano proprio lo stato d’animo degli autistici e le loro famiglie.

Perchè L’AUTISMO non è una malattia È una condizione! Perchè L’AUTISMO non è contagioso Ma la solitudine lo rende infame!!!! Perchè L’AUTISMO non si puó curare Ma si puó trattare! Perché L’AUTISMO non è diversità È solo un modo “diverso” di essere tutti uguali Perchè L’AUTISMO non è Invisibile Basta non avere gli occhi chiusi! Perchè L’AUTISMO non ha le ali Ma sa “volare” Perchè L’AUTISMO non dura un solo giorno Ma tutta la VITA


"Il Fiorellino e La Tartaruga"


143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti