• Cinzia Colarusso

"UN'ARNIA PER IL GIARDINO DELLA MINERVA, INIZIATIVA DEL CIRCOLO LEGAMBIENTE SALERNO "ORIZZONTI"


Il Circolo Legambiente Salerno "Orizzonti" insieme a diverse realtà associative e patrocinati dal Comune di Salerno, hanno dato il via ad un'iniziativa "SAVE BEE QUEEN" che ha lo scopo di donare al Giardino della Minerva un'arnia urbana che oltre a produrre miele all'orto botanico, più antico d'Europa, verrà utilizzata anche per scopi didattici.


L'arnia che verrà acquistata, sarà utile per gli scopi sopra citati. Il miele prodotto verrà poi venduto nello shop del Giardino e le api, vere sentinelle ecologiche, permetteranno di valutare la qualità dell'aria del Centro Storico della città.

Il Circolo Legambiente "Orizzonti" è molto presente sul territorio e riesce sempre a rafforzare le collaborazioni per la tutela e salvaguardia ambientale. Infatti all'iniziativa hanno aderito:

"La Corte Apicoltura" che metterà a disposizione la propria figura professionale di apicoltore per la gestione dell'arnia; "Hobos Factory" che metterà a disposizione il servizio fotografico per la promozione del pannello artistico sui canali social e media due associazioni ambientaliste: LEGAMBIENTE SALERNO "ORIZZONTI" e "VOGLIO UN MONDO PULITO".

"Ricordiamo che il progetto pone diversi obiettivi: informazione e sensibilizzazione sull'uso dei pesticidi e sulla qualità dell'aria; educazione ambientale rivolta alle scuole, focalizzata sulla biodiversità; valorizzazione del territorio e promozione turistica con la produzione de miele prodotto nel Giardino della Minerva, orto più antico d'Europa nella città in cui è stata fondata la Scuola Medica Salernitana - ha affermato la Presidente del Circolo Legambiente "Orizzonti" Elisa Macciocchi.

"Le api in città sono già di casa ed essendo bioindicatori naturali, ci raccontano con la loro presenza oppure assenza, la qualità dell'ambiente intorno - aggiunge la Presidente del Circolo Legambiente Salerno "Orizzonti" Elisa Macciocchi - un progetto necessario e che guarda al futuro della città di Salerno".


Fino al 1 Aprile, potete contribuire alla realizzazione di questo importante progetto.


60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti